Sii il cambiamento che

vuoi

veder

venire

nel mondo. 

         Ghandi

L'Associazione è nata il 14 febbraio 1984, con lo scopo di fronteggiare gli incendi boschivi che in quel periodo stavano distruggendo il nostro patrimonio ambientale. Nel 1992 è avvenuta l'iscrizione alla Protezione Civile e da allora siamo intervenuti in emergenze locali, regionali, nazionali ed internazionali con diverse specializzazioni.

 

 

Negli ultimi anni il gruppo, che non ha ancora perso l'entusiasmo, ha puntato sulla formazione dei volontari, per essere sempre più specializzato ed efficace nell'affrontare e risolvere le emergenze in cui siamo stati impiegati.

Dopo esserci attrezzati e preparati per l'antincendio boschivo, che rimane la specializzazione prevalente, il rischio geologico e idrogeologico e i lavori con accesso su funi, dal 2014 il gruppo si sta specializzando nella ricerca persone sotto macerie, secondo i moduli europei.

La squadra operativa della Protezione Civile Antelao è parte integrante di EVOLSAR, ente internazionale -con sede a Malta- che riunisce squadre di soccorso di tutta Europa, che operano con uniche procedure USAR.

Proprio per rendere i team sincronizzati e preparati a lavorare con le medesime procedure i team EVOLSAR si riuniscono numerose volte ogni anno in esercitazioni congiunte a squadre miste, in particolare su scenari USAR-BREC.

MAGISTRI INTER PARES

(maestri tra pari):
questo è lo spirito con cui nasce l'area della formazione condivisa, un
centro di condivisione delle competenze, in ambito di Protezione Civile.
L'obiettivo è quello di crescere tutti insieme.
La Protezione Civile vuole diventare sempre più preparata e specializzata nel soccorso, per cui, chi voglia mettere a disposizione degli altri operatori, provenienti da tutta Italia, le proprie esperienze e conoscenze, trova in questo centro organizzato, i campi prova e gli scenari adatti ai diversi campi di applicazione.
Non importa il colore della divisa o il gruppo di appartenenza, abbiamo un unico obiettivo, siamo un'unica squadra.

 

Il tuo prezioso supporto ci aiuterà a realizzare un fondamentale progetto per soccorrere le popolazioni colpite da calamità.
Aiutaci ad Aiutare

DONA IL 5 per mille

c.f. 92001350252

News

© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

Condividi il nostro sito su

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now